Lo scopo di Turismo & Impresa Sociale è quello di supportare gli enti religiosi nella gestione e nella valorizzazione delle realtà turistico-ricettive di loro proprietà, senza snaturarne le caratteristiche e la mission.
Il sostegno e la collaborazione con gli ordini religiosi può avvenire principalmente tramite due servizi a supporto dei gestori:
- GESTIONE DIRETTA delle attività turistico-ricettive: case per ferie, case in autogestione, hotel per gruppi.
- CONTRATTO DI MANAGEMENT e direzione delle strutture: tale servizio permette di affiancare la proprietà nella direzione della struttura, sgravandola di responsabilità operative. Questa formula molto flessibile può includere il coordinamento del personale, un servizio commerciale in esclusiva, piuttosto che il servizio di coordinamento della sola reception.
SERVIZI DI MANAGEMENT ATTIVI
Di seguito elenchiamo i contratti di management attualmente attivi:
- Servizio di direzione della struttura e coordinamento del personale operativo presso la Casa del Giovane a Bergamo, del Patronato San Vincenzo
- Servizio di direzione della struttura e coordinamento del personale operativo presso Villa La Stella a Fiesole, di proprietà dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.
- Servizio commerciale della struttura Casa Santel a Fai della Paganella, di gestione di una cooperativa del Trentino-alto-Adige.