L’impresa sociale Turismo & Impresa Sociale è nata appositamente per aiutare gli Enti Religiosi nella gestione diretta, ristorazione compresa, delle loro strutture coinvolgendo la collettività locale e rispondendo a principi di utilità sociale. La forma giuridica di “impresa sociale” si è rivelata particolarmente adatta alle attività legate alla ricettività. Inoltre, interagendo con soggetti religiosi, Turismo & Impresa sociale opera nel rispetto e nell’accrescimento del bene comune.

Turismo & Impresa Sociale si occupa quindi di gestire diverse strutture adatte all’accoglienza di tutte le tipologie di gruppi – oratori, gruppi di movimenti religiosi, parrocchie, scuole, associazioni sportive, gruppi di persone diversamente abili e gruppi di giovani. Gestiamo strutture in montagna, al mare e al lago, tutte facilmente raggiungibili dalle città più grandi del Nord Italia offrendo soggiorni convenienti in mezza pensione, pensione completa, autogestione o gestione mediata a seconda della struttura e del periodo richiesto.

Il nostro scopo è quello di metterci al servizio di ordini religiosi e diocesi che devono far fronte a diverse problematiche legate alla gestione di strutture di loro proprietà. Attraverso un contatto diretto e un dialogo costante con il team di Turismo e Impresa Sociale, gli ordini religiosi e le diocesi interessate potranno monitorare l’andamento delle risoluzioni da noi proposte.

PERCHÉ IMPRESA SOCIALE?

L’impresa sociale, per sua natura, si è rivelata la forma giuridica più adatta per attività legate a turismo e servizi con finalità sociali, educative e sanitarie. L’utilità sociale si esplica con il coinvolgimento della collettività locale e con l’aiuto e il sostegno agli Enti Religiosi. L’impresa sociale è la forma giuridica specifica introdotta dalla nuova legge sul terzo settore che abbina una organizzazione di tipo Aziendale, ormai necessaria anche nel settore non-profit, alla gestione non determinata al lucro ma alla sostenibilità di un progetto.

IL NOSTRO NETWORK

Chi sceglie di affidarsi a Turismo e Impresa Sociale ha accesso a quello che noi chiamiamo Network di Turismo e Impresa Sociale, cioè un insieme di professionisti che sono in grado di aiutare gli ordini religiosi e diocesi anche in altri aspetti che sono strettamente collegati con l’attività di gestione.

La soluzione che proponiamo è un intervento di professionisti laici che mettono a disposizione degli Enti Religiosi professionalità, esperienza e collaborazione fornendo assistenza dai servizi più semplici (come il servizio booking) a quelli più complessi (per esempio la gestione e la vendita dell’immobile).

Ecco di seguito i servizi del Network di Turismo e Impresa Sociale.

  • Servizio di tour operating, servizio booking e promozione: analisi dell’attuale situazione e strategia di crescita, presa in carico dell’ufficio prenotazioni, costruzione di pacchetti promozionali e vendita di camere al fine di incrementare la presenza di ospiti nella struttura.
  • Consulenza: consulenza su misura per la gestione amministrativa delle strutture di proprietà degli Enti Religiosi
  • Servizi integrati e ristorazione collettiva: fornitura di servizi di ristorazione, servizi di pulizia, igiene del bagno e banqueting.
  • Servizi professionali: servizi legati alla gestione e sicurezza degli immobili, efficientamento energetico e ristrutturazioni.
  • Supporto: supporto all’alienazione di terreni, immobili e strutture ricettive.

La struttura dinamica del Network offre diverse formule di intervento lasciando ai proprietari libera scelta di quella più aderente e necessaria:

  • SINGOLO SERVIZIO: Attivazione di un solo servizio con un solo partner specifico.
  • SERVIZI MULTIPLI: Per problematiche più complesse è possibile consultare più professionisti scegliendoli a tua discrezione
  • AFFIANCAMENTO ALLA GESTIONE: Consulenza attraverso un coordinamento generale dei soggetti competenti.